A oltre un anno dalla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio decennale tra Regione Basilicata e Ferrovie Appulo Lucane S.R.L., con decorrenza dal 01/01/2024, relativamente al trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale sulle reti regionali Avigliano Città – Potenza, Potenza – Genzano – Gravina e Matera – Altamura, ho inteso depositare una specifica interrogazione all’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Pasquale Pepe al fine di conoscere: il numero di corse e chilometri di servizio effettuati, il numero di utenti e i ricavi della vendita dei titoli di viaggio, secondo un rapporto mensile, relativamente al 2024 per ognuna delle tratte servite da FAL.
Il tema del Trasporto Pubblico Locale, la sua qualità dei servizi per cittadini, imprese e lavoratori andrebbe affrontato secondo la logica di insieme tra TPL su gomma regionale e servizi ferroviari di FAL e Trenitalia.
Una vicenda senz’altro complessa, che però andrebbe definita una volta per tutte affinché si avvii finalmente un sistema di intermodalità tra i tre servizi, ottimizzando da un lato gli ingenti finanziamenti messi in campo dalla Regione Basilicata, e semplificando, dall’altro, la vita quotidiana dei pendolari che quotidianamente fruiscono del servizio, a partire dall’abbonamento unico, valido su qualsiasi mezzo utilizzato, e dal carnet multicorse che consenta all’utente di pagare per i giorni di effettivo utilizzo dei mezzi.
13 febbraio 2025.
Trasporto Pubblico Locale. Lacorazza: ottimizzare risorse e servizio
