Pd Pappalardo: presenta mozione su “Agevolazioni I.P.T. per i mezzi degli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS”

5 Dic 2024 | PD Basilicata

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, d’intesa con il Presidente della Provincia Christian Giordano, ho depositato una mozione con cui chiedo di verificare la possibilità di apportare le modifiche necessarie al Regolamento I.P.T. della Provincia di Potenza affinché possano essere ripristinate le agevolazioni riguardanti i mezzi delle Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale ecc. iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

La possibilità per le Province di istituire, con apposito regolamento, l’imposta provinciale sulle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione (I.P.T.) dei veicoli richieste al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.), fu introdotta con D.lgs. n.446/1997.

Il regolamento istitutivo dell’I.P.T. per la Provincia di Potenza fu approvato con Deliberazione di Consiglio n. 121 del 18/12/1998.

Tra le varie agevolazioni fiscali riservate al mondo del volontariato, previste con le Leggi n.266/1991 “Legge-quadro sul volontariato” e n.383/2000 “Disciplina delle associazioni di promozione sociale”, rientrava anche l’esenzione dell’imposta di bollo e I.P.T.

Con l’approvazione del Codice del Terzo Settore (D.lgs. n.117/2017) sono state abrogate le sopra citate norme, e dunque anche le agevolazioni in esse previste, dando la possibilità a Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni di poter autonomamente prevedere e regolamentare le agevolazioni dei tributi di competenza nei confronti degli enti del Terzo settore.

Riconoscendo il valore e la funzione sociale di questi ultimi quali alte espressioni di partecipazione, solidarietà e pluralismo, e ritenendo opportuno sostenerne le attività, con questa mozione ho chiesto di valutare con gli Uffici di competenza, e compatibilmente con le capacità finanziarie dell’Ente, di apportare le variazioni al Regolamento I.P.T. della Provincia di Potenza al fine di ripristinare le agevolazioni (abrogate dal D.lgs. n.117/2017) per gli enti del Terzo settore iscritte nel RUNTS, registro che ha sostituito quello del volontariato.

Condividi questo articolo!