Preoccupazione per i risvolti che potrebbe avere il controllo degli ispettori ministeriali sui conti della Sanità Lucana.
L’assenza di una seria pianificazione, la mancanza di monitoraggio e controllo di processi ed obbiettivi possono determinare disequilibri di bilancio già in situazioni di ordinaria gestione.
In seguito ad una Pandemia epocale, che determina strutturalmente un calo di prestazioni, non porre in essere un serio piano straordinario che tenga in conto le conseguenze delle ripercussioni pandemiche e metta in sicurezza conti e qualità dei servizi può avere effetti disastrosi per la tenuta del sistema Sanitario, già caratterizzato da lunghe liste d’attesa ed alto tasso migratorio!
Il Partito Democratico, attraverso il prezioso lavoro del consigliere Cifarelli nelle sedi Istituzionali e aprendo dibattiti pubblici, darà il contributo in termini di proposte per evitare pericolose derive che minano la tenuta sociale della comunità di Basilicata.
La situazione della Sanità lucana rafforza la nostra convinzione che è necessario battersi contro il disegno di Legge Calderoli che condannerebbe la Basilicata ad abbandonare ogni speranza di colmare quell’enorme divario che la separa da altre regioni nell’ erogazione dei servizi primari ai cittadini!
Giovanni Lettieri